L’infermiere Davide Ausili nominato Professore Associato

La comunità infermieristica plaude alla nomina di un nuovo Professore Associato in Scienze Infermieristiche. Si tratta di Davide Ausili, presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca.

Ausili, che nel 2016, era stato premiato con il FEND Best Research Award per l’impatto dell’attività di ricerca sullo studio del self-care dei pazienti con diabete, era già Ricercatore e membro del Comitato Scientifico di OSDI – Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani. Ricopre inoltre il ruolo di Editor in Chief di Professioni Infermieristiche, organo di stampa della Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri (CNAI).
Sempre per la FEND (Foundation of European Nurses in Diabetes) è stato nominato membro dell’Executive Committee per il triennio 2020-2023, come primo infermiere italiano nella storia della società.

Ha avuto esperienza clinica nell’ambito dell’assistenza alle persone con malattie croniche, specialmente cardiovascolari, e diabete.
Insegna teoria, metodologia clinica infermieristica e metodologia della ricerca ed è Direttore del Master Universitario di primo livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie.

Dalla FNOPI, a nome di tutti gli infermieri d’Italia, le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.