La presidente del Senato a FNOPI: “La vostra professione va tutelata per la salute dei cittadini”

“La vostra presenza è molto importante per le persone, per i pazienti e per chi soffre”, ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, incontrando oggi la presidente degli ordini delle professioni infermieristiche, Barbara Mangiacavalli. Ribadito il ruolo primario della professione e sottolineato che la carenza di infermieri, ormai dichiarata da anni, non aiuta davvero l’assistenza.

La presidente Mangiacavalli ha ringraziato, attraverso la presidente Casellati, i senatori e tutto il Senato per l’attività svolta nella legislatura, con particolare attenzione alla professione infermieristica e ha spiegato che la carenza di infermieri è data da un insieme di fattori: la mancanza di un riconoscimento di competenze specialistiche, la necessità di un percorso formativo universitario che necessita di una ampliamento della laurea magistrale e delle scuole di specializzazione, l’incremento base contrattuale e il riconoscimento economico dell’esclusività delle professioni infermieristiche, del quale si è più volte dichiarata la necessità, ma che non è stato ancora formalizzato in una norma organica e subito efficace.

Proprio sul vincolo di esclusività Casellati si è particolarmente soffermata, interessata a comprendere meglio se esiste la possibilità di eliminarlo. “Questo permetterebbe alla professione di essere maggiormente attrattiva nei confronti soprattutto dei giovani che tornerebbero a vedere la carriera infermieristica come un ambizioso percorso professionale. Al contempo, la possibilità di non avere vincoli di esclusività colmerebbe una prima parte di domanda di infermieri da parte degli assistiti che è sempre più crescente nel nostro Paese”.

Durante l’incontro, la presidente FNOPI ha anche consegnato alla Senatrice copia del volume edito dalla Federazione in occasione del bicentenario della nascita di Florence Nightingale e del francobollo commemorativo dell’evento emesso da Poste Italiane, per far comprendere le origini e lo sviluppo della professione e la capacità clinica e organizzativa che da sempre caratterizzano gli infermieri.

Al termine dell’incontro, cordiale e costruttivo, la presidente Casellati ha ringraziato la presidente Mangiacavalli per la visita e ha affermato che farà ciò che rientra nelle sue funzioni per tutelare la professione.