La voce dei pazienti per migliorare la sanità: survey Barometro del Patient Engagement

“Dopo un primo sguardo nazionale nel 2024, grazie alla collaborazione di numerosi partner, quest’anno cercheremo di fotografare il patient engagement nei distretti sanitari locali”, afferma Davide Cafiero, Managing Director di Helaglobe che, dopo il successo della prima edizione, ha promosso la seconda edizione del Barometro del Patient Engagement.

L’indagine del 2024 ha rivelato diversi elementi critici:

  • il 20% degli italiani non riceve alcun invito a fare screening;
  • 1 cittadino su 5 rinuncia alla prevenzione per orari incompatibili, liste d’attesa e problemi logistici;
  • l’87% non è mai stato coinvolto in indagini sulla qualità dei servizi sanitari;
  • il 62% si sente poco o per nulla coinvolto dal proprio medico nelle decisioni sulla salute.

“Abbiamo dato vita al Barometro – continua Cafiero -, uno strumento di indagine nazionale, per misurare la percezione del reale coinvolgimento nei percorsi di cura e prevenzione, le difficoltà di accesso ai servizi e l’approccio comunicativo della sanità. Ripeteremo l’indagine in questi mesi soffermandoci sulle differenze a distanza di un anno e aggiungeremo nuovi indicatori. Con il Barometro vogliamo rilevare quanto le persone si sentano realmente engaged, quindi, coinvolte, nei processi del Sistema Sanitario Nazionale e nelle decisioni che riguardano la propria salute”.

La ricerca del 2025 che vede importanti innovazioni e il coinvolgimento di  infermieri, farmacisti, medici e di molti altri professionisti sanitari, sarà attiva fino al prossimo autunno. Una volta conclusa, i risultati e le analisi del board scientifico, al quale la FNOPI partecipa con Monica Paciotti, saranno presentati in un evento istituzionale.

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