
Il
Patient Engagement Award è il premio ideato e organizzato da Helaglobe, dedicato agli attori del mondo della salute che sono in grado di innovare e generare un impatto positivo nella vita delle persone con patologia e dei loro caregiver.
COME CANDIDARE I PROGETTI?
Per prima cosa, dalla pagina web dedicata al
Patient Engagement Award – Helaglobe scaricare il
template ppt da utilizzare per raccontare il progetto, seguendo la traccia proposta. Poi andare sulla
piattaforma dedicata. Inserire i dati richiesti. Una volta che caricati presentazione, il logo dell’ente/azienda che candida il progetto e l’immagine rappresentativa del progetto, il sistema di intelligenza artificiale restituisce: descrizione, obiettivi e risultati, per ciascun progetto. Si potrà approvare o modificare i testi che la piattaforma propone. Questo testi verranno utilizzati per valorizzare i progetti candidati in un ebook dedicato. C’è tempo fino al 30 giugno per candidare gratuitamente uno o più progetti.
E’ possibile candidare il progetto in una sola categoria tra:
Include: activation, compliance, health literacy, shared decision making, ogni iniziativa che rappresenta o contribuisce a costruire «un processo educativo finalizzato ad aiutare il paziente a sviluppare le conoscenze, le capacità, le attitudini e il grado di consapevolezza necessari ad assumere responsabilità nelle decisioni che riguardano la sua salute» (cit. C. Feste and R. M. Anderson, “Empowerment: From Philosophy to Practice”)
PATIENT EXPERIENCE
Riguarda le attività che misurano l’esperienza della persona con la propria patologia, durante tutto il suo percorso di cura, all’interno del sistema sanitario e quindi con le strutture, gli operatori specializzati, con i servizi. È il caso della medicina narrativa, dei patient-reported experience measures (PREM), della mappatura del patient journey
ACCESSO E POLICY MAKING
È attinente al coinvolgimento della persona con patologia in attività che garantiscano l’accesso alle cure e ai farmaci nella maniera più ampia ed efficace possibile, nonché la partecipazione del paziente nei processi di elaborazione delle politiche e tattiche in tema salute
AWARENESS
Si riferisce a campagne di sensibilizzazione in grado di far conoscere alla persona con patologia, e più in generale al cittadino, approcci di prevenzione, malattie, cure, condividendo informazioni semplici in tema di salute, invitando il pubblico a rivolgersi al proprio medico di fiducia o a specialisti
PATIENT SUPPORT PROGRAM
Comprende le iniziative, digitali e non, che erogano un servizio al paziente: terapia domiciliare, home assistance, drug delivery, terapia digitale, monitoraggio remoto, ovvero le soluzioni che migliorano l’efficacia delle cure e la gestione della patologia, integrando il grado di assistenza che il sistema sanitario già offre direttamente al paziente.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bologna il 22 ottobre 2025.