
Quali sono gli Ordini provinciali che contano il numero maggiore di iscritti con meno di 30 anni di età? Analizzando i dati contenuti all’interno dell’Albo unico FNOPI – consolidati al 30 giugno 2025 – nel quale confluiscono le informazioni provenienti dai 102 OPI d’Italia, emerge che in Italia la concentrazione maggiore di giovani infermieri si trova al Sud.
A centrare il primato di OPI più giovane d’Italia è l’OPI di BAT, Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia Barletta-Andria-Trani, che guida la classifica degli OPI più giovani d’Italia e va a confermare il dato regionale in base al quale sul podio ci sono Puglia (al primo posto), Campania (secondo) e Sicilia (terzo). All’OPI BAT un iscritto su quattro ha meno di 30 anni.
Il Sud domina, infatti, i primi 10 posti di una classifica in cui Puglia e Sicilia coprono 7 posti su 10 con Taranto al secondo posto con il 23,28% dei suoi iscritti che ha meno di 30 anni e Ragusa al terzo con il 23,02%. Poi Agrigento e Trapani completano la sequenza siciliana interrotta da Napoli al sesto posto con il 19,90%. Riprende la Sicilia con Caltanissetta e Palermo al settimo e ottavo posto.
E il Nord? Ecco negli ultimi due posti della classifica dei 10 OPI più giovani d’Italia affacciarsi Trento e Prato, rispettivamente con il 18,17% e il 18,15% di infermiere e infermieri under 30.
Tutte le informazioni e una nuova card dedicata agli infermieri più giovani d’Italia sono contenute nella sezione del sito FNOPI DataCorner, costantemente arricchita di analisi e infografiche.