"La lettura critica dell’articolo scientifico": on line il nuovo corso Fad

E' online sulla piattaforma FadInMed (www.fadinmed.it) il nuovo corso FAD La lettura critica dell'articolo scientifico (5 crediti ECM) della FNOPI. Il nuovo corso ECM viene offerto su input dei colleghi che hanno sottolineato il loro bisogno formativo sull'argomento, accolto con piacere dalla FNOPI che si è attivata per aprire ed integrare il percorso FAD agli infermieri ed ampliare così l'offerta formativa già in essere.

Il corso si aggiunge infatti alla proposta 2017/2018 che già comprende la nuova edizione sul PNE, Trachestomia: gestione del paziente, Disfagia: valutazione e gestione, Aderenza Teraputica, PEG, Stomie Intestinali: Gestione per il paziente, Influenza e anziani. Impatto epidemiologico, clinico ed economico. Programmare e realizzare azioni per migliorare le coperture vaccinali , Morbillo e rosolia: epidemiologia, sorveglianza e prevenzione , le Vaccini, per un totale di 66 crediti ECM

Leggere criticamente un articolo scientifico non è un'abilità infatti semplice, richiede conoscenze di analisi specifiche,  e non sempre nel percorso di studi vengono acquisite. Il corso fornirà strumenti utili per capire se i risultati di una ricerca siano attendibili o meno e se possono essere  trasferiti nella pratica clinica quotidiana al fine di orientare le nostre azioni su logiche evidence based e di appropriatezza, oltre ovviamente a fornire elementi di cultura scientifica generale per distinguere studi validi da studi meno validi.

Questi i contenuti del corso:

L'approccio all'articolo scientifico

Il mare magnum delle pubblicazioni

La definizione di lettura critica

I vari tipi di studio

La piramide delle prove

La lettura dell'articolo scientifico nelle sue varie sezioni

I trabocchetti degli articoli scientifici:

   – gli esiti multipli e surrogati

   – la presentazione convincente dei risultati

   – l'analisi a posteriori

I conflitti d'interesse

Le frodi

Gli strumenti a disposizione per la lettura critica dell'articolo scientifico