Storia dell’assistenza infermieristica, call for abstract per convegno CNAI

AGGIORNAMENTO: E’ stata estesa estesa al 10 luglio 2019 la deadline per presentare gli Abstract al convegno internazionale sulla storia del Nursing.

http://www.florence2020.org/call-for-abstracts/

Dal 13 al 15 febbraio 2020 si terrà a Firenze, città natale di Florence Nightingale, una Conferenza internazionale di storia dell’assistenza infermieristica. La Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i (www.cnai.info), che fa parte con la sua sezione di Storia dell’assistenza infermieristica dell’Associazione europea (EAHN, European Association for the History of Nursing), ha promosso questo evento per celebrare i 200 anni dalla nascita di questa famosa infermiera. Si accettano lavori di ricerca che tocchino tutti i temi connessi con la storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica, la storia della medicina, l’assistenza militare, la storia degli ospedali e del personale dedito all’assistenza anche nei secoli prima dell’avvento di Florence Nightingale. 

Il Comitato scientifico comunicherà agli autori l’accettazione dei lavori. Il Convegno prevede l’apertura nel prestigioso Salone dei Cinquecento (13 febbraio pomeriggio) con due lezioni magistrali: la prof.ssa Christine Hallett, Presidente dell’EAHN, Chair della UK Association for the History of Nursing, Università di Huddersfield, parlerà di Visions and Revisions: Florence NIghtingale’s Nursing Ideals. Seguirà il prof. Paul De Raeve, Segretario generale dell’EFN (European Federation of Nurses Associations) sul tema Nursing History strengthened by EU legislation. Il 14 febbraio 2020 sarà un’intera giornata di lavoro (sessioni parallele di cui una in italiano) presso il complesso “Il Fuligno” (a 5 minuti dalla stazione di S. Maria Novella) e la keynote conclusiva, la mattina del 15 febbraio, sarà tenuta dalla prof.ssa Karen Nolte, Professore e Direttore dell’Istituto di storia ed etica della medicina, Università di Heidelberg, su Bed Linen, Cupping Glass and Hot- Water Bottle – Nursing Objects and Practices in Nursing History.

I lavori preparatori della Conferenza hanno coinvolto l’OPI di Firenze-Pistoia, che sosterrà l’ospitalità del 14 e 15 febbraio al “Fuligno”, l’Università degli Studi di Firenze e l’Ospedale Meyer (membri nel Comitato scientifico).