Gisella Guerrini è la nuova direttrice del distretto di Romano di Lombardia

Gisella Guerrini, dirigente laureata in Scienze Infermieristiche, è il nuovo direttore del distretto di Romano di Lombardia (Asst Bergamo Ovest).

Dopo molti anni di servizio alla Direzione delle Professioni Sanitarie e Sociali, Guerrini torna a Romano di Lombardia, dove aveva già lavorato nell’USSL 33, per aprire il nuovo Distretto ed attivare, oltre ai servizi distrettuali, la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità a Martinengo.

Da anni sono vigenti leggi che riguardano i “Distretti”, ma di fatto per vari motivi rimaste inapplicate.

“Con la Legge Regionale 22/2021 e il D.M. 77/2021 si aprono nuove opportunità – afferma Guerrini: oggi il Distretto è una nuova struttura aziendale rivolta alla rilevazione e soddisfazione dei bisogni sanitari e socio sanitari della popolazione di riferimento attraverso la Casa della Comunità, la C.O.T e l’Ospedale di Comunità”.

“In questo contesto – prosegue – l’approccio alla salute si rappresenta come un cambio di paradigma nella presa in carico della popolazione e nelle risposte ad essa rivolte. La possibilità della presa in carico di fragilità, cronicità, disabilità  deve trovare nella nuova organizzazione territoriale la sede più appropriata e competente attraverso l’interazione fra socio-sanitario e sociale”.

“Lo spirito che ha contraddistinto la scelta di farmi carico della complessità territoriale – spiega la neo direttrice del distretto – è stata la consapevolezza che l’identità infermieristica sia in grado di fornire le risposte più appropriate a questa sfida. Peraltro nel nostro territorio sono già operative 45 infermieri e 64 IFeC che svolgono la loro attività in un’ottica di prossimità, presa in carico e attività prestazionale  nei confronti della popolazione della nostra ASST BG OVEST”.

“Nel ringraziare la Direzione Generale della fiducia accordatami – conclude – ho la consapevolezza che troverò sostegno nel progetto di costruzione di questo nuovo approccio alla salute”.

La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche formula i migliori auguri alla neo-direttrice  e i più sinceri complimenti per il traguardo raggiunto.