Un saluto e un ringraziamento congiunto a Rossana Ugenti

Nei giorni scorsi una delle figure più note della struttura del Ministero della salute, il Direttore Rossana Ugenti, ha salutato gli Ordini professionali in vista del suo pensionamento dopo una lunga ed efficace carriera all’interno del Dicastero.

Pugliese, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Rossana Ugenti è entrata nel Ministero nel 1987 prestando servizio presso l’Ufficio Attuazione Servizio Sanitario Nazionale, entrando poi a far parte dell’Ufficio Legislativo, del dipartimento della programmazione e dell’Ufficio VII (Patrimonio immobiliare e tecnologico).

Da marzo 2008 e fino al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore generale del Sistema Informativo del Ministero della salute. È stata anche componente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero della salute, della Commissione permanente per l’innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti locali e di Tavoli tecnici e Gruppi di lavoro istituzionali relativi alla sanità elettronica.

A partire dal 2014 Ugenti è stata nominata alla Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale.

Le Federazioni e i consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie e sociosanitarie ritengono doveroso rivolgere al Direttore Ugenti un ringraziamento per il suo operato, che nel tempo è sempre stato definito da grande competenza, vigilanza, responsabilità ed attenzione istituzionale verso le professioni sanitarie, nella convinzione che il percorso sviluppato grazie alla sua capacità di ascolto e di indirizzo possa rimanere utile riferimento per chi dopo di lei verrà nominato a questa importante funzione.