
L’AVA Association for Vascular Access a gennaio 2026 ha pubblicato un volume di linee guida focalizzate su indicazione, impianto e gestione dei dispositivi per accesso venoso nel paziente adulto (Clinical Practice Guidelines for Adults). Un documento che AVA indirizza ai professionisti della salute per “migliorarne la pratica e le cure basate su prove scientifiche per proteggere la salute dei vasi sanguigni, riducendo al minimo le complicanze ed elevare gli esiti”
“Si tratta di un documento sicuramente meritevole di attenzione – spiegano IVAS (Italian Vascular Access Society – Società Italiana Accessi Vascolari) in collaborazione con GAVeCeLT (Gruppo Aperto Gli Accessi Venosi Centrali a Lungo Termine) – che abbiamo deciso di analizzare criticamente in una serie di Webinar gratuiti, a cadenza mensile, che si svolgeranno il sabato mattina, dalle ore 9 alle 11″.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 28 febbraio, e potrà essere seguito da tutti gli interessati, in diretta su Zoom seguendo questo link.
Tema del primo incontro è la Valutazione del paziente e scelta del dispositivo per accesso venoso (sezioni 2-3 del documento AVA). Presentano Mauro Pittiruti e Giancarlo Scoppettuolo. Commentano Roberto Biffi, Fabrizio Brescia, Stefano Elli, Vincenzo Faraone, Antonio Gidaro, Davide Giustivi, Andrea Musarò.
I prossimi appuntamenti si terranno:
- Sabato 21 marzo 2026, Inserzione del dispositivo per accesso venoso (sezione 4 del documento AVA)
- Sabato 18 aprile 2026, Gestione ordinaria del dispositivo per accesso venoso e gestione delle complicanze (sezione 5 del documento AVA)
- Sabato 16 maggio 2026, Team accessi vascolari e altri aspetti organizzativi (sezione 1 del documento AVA). Conclusioni: luci ed ombre delle linee guida AVA 2026
COLLEGATI A ZOOM
https://us02web.zoom.us/j/88049766148?pwd=apMSGllt4zTEa9ygrd6RPoPmG443Jv.1
ID riunione: 880 4976 6148 – Codice d’accesso: 685365







