Usa, classifica Gallup: per il 20° anno infermieri primi per onestà ed etica

Per il 20 ° anno consecutivo, gli infermieri guidano la classifica annuale delle professioni di Gallup per l’elevata onestà ed etica, con una differenza dai secondi in classifica, i medici di 14 punti (81% contro 67%).

Gli insegnanti delle scuole elementari (64%), i farmacisti (63%) e gli ufficiali militari (61%) completano le prime cinque professioni più considerate  nell’elenco di quest’anno, con più di sei americani su 10 che le considerano altamente etiche.

La valutazione annuale di Gallup sull’onestà e l’etica delle varie professioni trova cinque delle 22 occupazioni valutate quest’anno a nuovi minimi nella stima pubblica. Mentre la maggior parte degli americani continua a credere che gli ufficiali militari abbiano un’etica elevata (61%), il punteggio è sceso di 10 punti percentuali dall’ultima misurazione, nel 2017. La valutazione etica dei giornalisti televisivi è scesa di nove punti al 14% nello stesso periodo , e quella dei giudici è scesa di cinque punti al 38 per cento.

Sebbene sia scesa di diversi punti dal 2020, l’etica percepita del clero (36%) e degli insegnanti delle scuole elementari (64%) è solo un punto o due al di sotto dei precedenti minimi storici.

Gli ultimi risultati si basano sul sondaggio annuale di Gallup sull’onestà e l’etica, condotto dall’1 al 16 dicembre, in cui agli americani è stato chiesto di valutare l’onestà e l’etica dei diversi gruppi professionali come molto alta, alta, media, bassa o molto bassa.

Gallup ha condotto per la prima volta il suo sondaggio su onestà ed etica nel 1976 e lo ha aggiornato ogni anno dal 1990. Una manciata di professioni è stata inclusa nell’elenco ogni anno, mentre Gallup chiede periodicamente di altre.

Le professioni meno venerate sono lobbisti, venditori di automobili e membri del Congresso, con meno del 10% degli americani che li percepisce come aventi un’etica alta/molto alta. Tuttavia, quando si tiene conto di coloro che valutano l’etica di ciascuna professione come bassa o molto bassa, i membri del Congresso e i lobbisti sono chiaramente i peggiori. Più di sei americani su 10 vedono negativamente l’etica di questi attori politici, mentre circa quattro su 10 vedono i venditori di automobili in questo modo; una pluralità considera i venditori di auto nella media.

Gli infermieri sono stati in cima alla lista tutti gli anni tranne una volta da quando sono stati aggiunti alla valutazione delle professioni di Gallup nel 1999. Era il 2001, quando sono stati superati dai vigili del fuoco, che hanno ottenuto un punteggio di onestà del 90% quando sono stati inclusi una tantum all’indomani degli attacchi dell’11 settembre.

Le valutazioni delle quattro linee di lavoro con il punteggio più alto nel 2021 sono scese di otto a 11 punti rispetto al 2020, tornando essenzialmente ai livelli normali pre-pandemia dopo l’exploit  nel primo anno della pandemia di COVID-19 .

Tre delle prime quattro – infermieri, medici e farmacisti – sono professioni di area medica che hanno goduto di valutazioni aumentate nel 2020, probabilmente a causa del loro servizio al pubblico durante la pandemia.

La valutazione del 2020 per gli infermieri è stata la più alta per qualsiasi professione diversa dai vigili del fuoco nel 2001, mentre la valutazione dei medici è stata la più alta di sempre per quella professione.